Pericolo valanghe da moderato a marcato sul nostro Appennino

Il Servizio Meteomont emette un avviso per pericolo valanghe da moderato a marcato sul nostro Appennino per quanto riguarda la giornata di Lunedì 15 Aprile.

Stato del manto nevosoStrati di neve fresca umida-bagnata a debole coesione su strati più compatti e consolidati e croste da fusione e rigelo inglobate. Il manto nevoso è debolmente consolidato su tutti i pendii ripidi. Il settore Centrale dell’Appennino Emiliano è stato interessato nelle precedenti 48 ore da nuove nevicate con cumulate fino ai 40 cm. Le situazioni con maggior criticità sono localizzate sui pendii più ripidi e nelle zone in precedenza interessate da accumuli da vento, ove permangono condizioni di instabilità dovuta alla presenza di croste da fusione e rigelo inglobate nel manto.

Distribuzione del pericolo: da moderato(2/5) a marcato (3/5) sull’Appennino Emiliano Centrale. Debole(1/5) sull’Appennino Emiliano Occidentale.

Comuni interessati: Ventasso (RE), Villa Minozzo (RE), Fanano (MO), Fiumalbo (MO), Frassinoro (MO), Montecreto (MO), Pievepelago (MO), Riolunato (MO), Sestola (MO), Alto Reno Terme (BO), Lizzano in Belvedere (BO).

BOLLETTINO VALANGHE – EMESSO ALLE ORE 14:00 del 14/04/2019 a cura del Servizio METEOMONT dell’ARMA dei CARABINIERI in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare. Il CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA fornisce il suo contributo per la diffusione del bollettino valanghe, la cui elaborazione è compito esclusivo di Meteomont.