Possibili temporali nella serata di Martedì, la situazione

Il progressivo indebolimento dell’alta pressione favorirà un generale aumento della nuvolosità sulla nostra regione già a partire da Martedì 2 Aprile. Sebbene l’instabilità più consistente è attesa nella seconda parte della settimana, nella serata di Martedì saranno possibili locali temporali. Vediamo insieme dove.

Dopo una mattinata e una prima parte del pomeriggio tutto sommato stabili, sarà possibile la formazione di locali temporali tra il tardo pomeriggio e la prima serata di Martedì 2 Aprile. 

Trattandosi di fenomeni temporaleschi, per loro natura localizzati, rimane di complessa individuazione l’area che potrà essere interessata.

Osservando le mappe, possiamo comprendere come l’instabilità andrà a generarsi sulla linea di convergenza tra la ventilazione da Est/Sud-Est presente sulle pianure e il flusso da Sud-Sud/Ovest che svalicherà l’Appennino.

possibili temporali si formeranno quindi a ridosso della fascia collinare/pedecollinare per poi sconfinare fin sulle basse pianure.

Essi potranno a tratti risultare anche intensi, come ci evidenzia la seconda mappa. Non si esclude quindi grandine o colpi di vento.

Deduciamo inoltre come le aree più a rischio sono quelle comprese tra Reggiano Bolognese, con una possibilità, seppur più bassa, anche per la Romagna.

Che attendibilità possiede questa previsione?

In conclusione alleghiamo la mappa di probabilità precipitazioni, che come possiamo dedurre dai colori è compresa tra il 40% e il 65%, nonché il Lifted Indexun indice che esprime appunto la probabilità di formazione di temporali.

Più esso è basso, più sarà elevata la probabilità di assistere a temporali intensi. Per quanto riguarda la giornata di domani esso è mediamente compreso tra -1 e -3, di conseguenza i temporali saranno abbastanza probabili.

Questo viene giustificato appunto dalla probabilità di precipitazioni che, come detto sopra, non è elevata ma nemmeno scarsa.

Nel corso della giornata di domani seguiranno aggiornamenti in tempo reale, ma, se quanto detto sarà confermato, occhi aperti tra le 17 e le 21.