Dopo l’instabilità notturna, come previsto al momento le precipitazioni sono temporaneamente cessate sulla nostra regione. Instabilità che aumenterà nuovamente dalla tarda mattinata, con possibilità di temporali nel pomeriggio. Vediamo insieme dove.
Un nuovo aumento dell’instabilità è atteso sulla nostra regione a partire dalla tarda mattinata. Saranno possibili temporali localmente intensi tra il medio Appennino e la pianura emiliana, per via di una convergenza tra la ventilazione meridionale dall’Appennino e quella orientale sulle pianure. Inoltre non si escludono rovesci temporaleschi anche tra la Romagna(indicativamente Forlivese e Ravennate), Bolognese e Ferrarese, seppur in forma più isolata.
La mappa evidenzia benissimo la convergenza proprio a ridosso dei rilievi, con l’attivazione di flussi più secchi da Sud/Sud-Ovest che favoriranno lo sviluppo di fenomeni convettivi.
Ciò è confermato anche da valori di CAPE collocati sui 1000 J/Kg nonché un Lifted Index discreto.
Quali saranno le aree che potranno vedere temporali?
A seguito della valutazione scritta poco fa, individuiamo l’area compresa tra il medio appennino e l’alta pianura emiliana (specialmente tra Parmense e Bolognese) quella con maggior probabilità di temporali. I fenomeni tenderanno a formarsi a ridosso dei rilievi per poi muovere verso le aree pianeggianti, bassa compresa.
Potranno risultare tendenzialmente organizzati, come una linea di rovesci in avanzamento dall’Appennino verso Nord.
Non si escludono temporali più localizzati sulla Romagna, specie tra Forlivese e Ravennate, nonché tra tardo pomeriggio e prima serata tra Ravennate, Bolognese orientale e Ferrarese.
La probabilità di precipitazioni risulta molto elevata sui settori centro-occidentali della regione già dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, inoltre sarà in aumento sulla bassa pianura nonché su Emilia orientale nel corso delle ore pomeridiane. Inferiore lungo la fascia costiera, dove dal tardo pomeriggio potremo avere anche delle schiarite.
Condizioni in miglioramento da Est nel corso della serata.
Seguici su @CentroMeteoEmiliaRomagna