Prosegue la fase instabile: altre piogge in giornata

Dopo l’instabilità localizzata di Mercoledì 10 Aprile, nella giornata odierna avremo nuovamente condizioni instabili, con piogge maggiormente diffuse sul territorio regionale. Vediamo insieme il focus dettagliato per Giovedì 11 Aprile.

Sul bacino del Mediterraneo insiste una circolazione depressionaria responsabile dell’instabilità che ci sta interessando in questi giorni. Se tra il pomeriggio e la serata di Mercoledì 10 Aprile i fenomeni son rimasti localizzati in Appennino e solo a tratti hanno interessato la pianura centro-occidentale, risultando a tratti intensi, nel corso di Giovedì 11 Aprile avremo precipitazioni maggiormente diffuse.

Tra notteprima mattinata i rovesci in arrivo da Est/Nord-Est andranno ad interessare le basse pianure e successivamente in maniera tendenzialmente diffusa i settori centro-occidentali.

Qualche piovasco sarà possibile sulla Romagna ma in forma piuttosto localizzata.

Nel corso della mattina le piogge interesseranno principalmente le aree centro-occidentali, laddove potranno risultare a carattere di rovescio moderato, specialmente tra fascia collinare e medio Appennino.

In orario pomeridiano si accentuerà l’instabilità nelle stesse aree, potranno quindi svilupparsi anche temporali localmente intensi. Inoltre, contestualmente, la quota neve si porterà sui 1500m circa.

Attenzione alla possibilità di grandine durante i fenomeni più intensi. Tra pomeriggio e serata avremo anche un rinforzo della ventilazione da Est/Nord-Est, con le precipitazioni che tenderanno ad addossarsi ai rilievi, lasciando spazio a timide schiarite sulla costa.

La probabilità di precipitazioni sarà medio-alta per l’intera giornata, ad eccezione della costa Romagnola dove risulterà media.

La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti nord-orientali con raffica moderata lungo la costa dal pomeriggio.

Moto ondoso in aumento, mare fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo.