Alta pressione in parziale cedimento da Giovedì al Nord Italia, con possibilità di temporali e una modesta flessione delle temperature anche nella nostra regione.
Tenderà ad indebolirsi l’alta pressione sull’Italia settentrionale,specialmente nella giornata di Giovedì 6 Giugno. Aumenterà la possibilità di temporali sul Nord Italia, anche se la nostra regione rimarrà piuttosto a margine. Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, potranno essere coinvolte le basse pianure a ridosso del Po, specie sul settore centro-orientale.
Altrove fenomeni piuttosto sporadici, limitati al crinale appenninico e localmente su pianure e coste(qui con probabilità bassa).
Il tutto però ci permetterà di beneficiare di una temporanea flessione delle temperature, che tra Venerdì 7 e Sabato 8 Giugno si riporteranno su valori prossimi alla media del periodo o leggermente superiori. Questo prima di un nuovo “picco” di caldo, atteso tra Domenica e l’inizio della nuova settimana.
Al momento, la tendenza a medio termine, oltre i 7 giorni, ci permette di notare tramite gli Ensemble un possibile incremento della variabilità a partire dal fine settimana successivo(dal 14 Giugno in poi). Chiaramente, come vi diciamo sempre in questo contesto, è ancora presto per parlarne.
- Piacenza
- Bologna
- Rimini
Seguici su