Alta pressione in rinforzo che andrà a garantire maggiore stabilità nella seconda parte della settimana: tuttavia essa favorirà anche un maggior ristagno dell’umidità nei bassi strati, con foschie e nebbie che si presenteranno nelle prime ore di giornata.
Risveglio nebbioso quest’oggi sulle nostre aree pianeggianti, specialmente le zone interne della Romagna e la bassa pianura Emiliana. Per alcune di queste aree non sarà molto diverso nei prossimi giorni, vediamo insieme la situazione.
Dalle proiezioni della modellistica si evince la possibilità di visibilità ridotta (aree viola) nelle zone di bassa pianura dell’Emilia e localmente in Appennino tra notte e prima mattinata. Condizioni simili nell’arco del week-end, sebbene con una maggior estensione delle foschie e delle nebbie possibile per Venerdì 27 Settembre. Sabato e Domenica esse dovrebbero limitarsi al crinale Appenninico e alla bassa tra Bolognese e Ferrarese.
Possiamo dedurre il tutto anche osservando la previsione di umidità per Venerdì(immagine a sinistra) e Sabato(immagine a destra). Notiamo difatti che nelle aree della bassa pianura sono attesi tassi collocati sul 90% o superiori, fin sul 98% tra bassa Bolognese e Ferrarese. Altrove inferiori(ad eccezione dell’Appennino, specie crinale e versante Toscano), soprattutto sulla Romagna, quando nella giornata di Sabato la ventilazione disposta da Sud-Ovest favorirà una riduzione dei tassi di umidità.
Foschie dense e nebbie saranno comunque in diradamento nel corso delle ore mattutine, senza risultare persistenti sui nostri settori.