Rovesci e temporali tra Domenica e Lunedì, scopriamo dove

Dopo un Sabato nel complesso stabile, le condizioni meteorologiche volgeranno al peggioramento Domenica 28 Aprile, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da aria più fredda. Temperature in flessione e possibile ritorno della neve in Appennino.

Condizioni in peggioramento durante la giornata di Domenica 28 Aprile, a causa dell’approssimarsi di una nuova perturbazione(l’ottava del mese di Aprile). Vediamo nel dettaglio che tempo aspettarci sulla nostra regione e la tendenza per i giorni successivi.

L’instabilità aumenterà già dal mattino, quando si registrerà un generale aumento della nuvolosità specialmente sui settori centro-orientali. Qualche schiarita in più sulle aree occidentali, specie nella seconda parte di giornata con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Nella prima parte di giornata le precipitazioni risulteranno sporadiche, perlopiù lungo il corso del Po. Peggiorerà in maniera più marcata nel corso del pomeriggio, quando aumenterà la probabilità di precipitazioni sulle aree orientali della regione.

Le precipitazioni saranno principalmente a carattere di rovescio, quindi non uniformemente distribuite, e localmente temporalesche. 

Saranno possibili fenomeni localmente intensi, specialmente su Romagna nonché tra Modenese orientale, Bolognese e Ferrarese.

La ventilazione, inizialmente occidentale, tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali con rinforzi specie lungo il litorale. Si ribadisce inoltre la possibilità di repentini rinforzi della ventilazione in prossimità dei temporali nonché locali grandinate.

La probabilità di precipitazioni sarà compresa tra il 50% e il 65% su gran parte della regione, stante la presenza di fenomeni localizzati(alcune aree quindi potranno vedere accumuli scarsi o assenti); più elevata sulla Romagna, in particolare sul Riminese, collocata sul 70-80%.

La tendenza per Lunedì 29 e Martedì 30 Aprile

La giornata di Lunedì vedrà ancora nuvolosità irregolare nonché la possibilità di rovesci e temporali sulle aree orientali, specialmente nel pomeriggio. La ventilazione sarà dai quadranti occidentali sulle pianure e da quelli orientali sulla costa.

Le condizioni miglioreranno dalla serata, con la giornata di Martedì 30 Aprile che si presenterà soleggiata sull’intero territorio regionale.

Temperature in calo e possibile ritorno della neve in Appennino

L’arrivo di aria più fredda determinerà una generale flessione delle temperature, in calo di 3/6°C sulle aree orientali, più contenuta la differenza su quelle centro-occidentali. Saranno possibili episodi nevosi sulle vette appenniniche, con quota neve in calo dai 1600m fin sui 1300/1400m.