Scarsa qualità dell’aria, superate le soglie limite di PM10

Continuano ad essere superate le soglie limite di PM10 in regione, specialmente sul settore occidentale. Le condizioni meteorologiche non aiutano la dissipazione del particolato, previsto in aumento nei prossimi giorni.

Qualità dell’aria in leggero miglioramento sui settori orientali durante l’ultimo fine settimana in base ai dati Arpae, mentre sulla parte occidentale della regione sono rimasti diffusi i superamenti della soglia limite di PM10.

Il dato peggiore tra i capoluoghi lo ha fatto registrare Modena, con 76 μg/m³, mentre quello ”meno peggio” Cesena che si attesta sui 33 μg/m³.

A livello di previsione, la catena modellistica NINFA gestita da Arpae mostra una tendenza al peggioramento nei prossimi giorni.

Le aree dove si dovrebbe evidenziare un peggioramento sono quelle della bassa pianura in prossimità del Po, peraltro dove sono previste foschie dense e nebbie oltreché una ventilazione molto debole o assente. Per il resto valori al limite della soglia sulla parte orientale e sopra di essa su quella centro-occidentale.

Unica zona con qualità dell’aria accettabile è quella appenninica e anche collinare andando verso est.

Ricevi aggiornamenti sul tuo telefono