Temporali e rischio grandine nelle prossime ore, vediamo dove

Temporali e rischio grandine nelle prossime ore, vediamo dove

Analisi e stima dei fenomeni intensi

A seguito degli ultimi aggiornamenti della modellistica fisico-matematica, confermiamo l’analisi dei fenomeni intensi indicata nel focus temporali pubblicato nella giornata di ieri, che di seguito riportiamo.

Valori di CAPE collocati sui 1500/1800 J/Kg, con picchi di 2000/2200 J/Kg, associati a un Lifted Index su -6 e un Indice di Withing(K), sui 30/35, lasciano propendere alla possibilità di fenomeni a tratti intensi e grandinigeni.

I temporali potranno quindi assumere, anche a fronte di valori medi di DLS, struttura multicellulare organizzata in QLCS poco mobili.

Le aree più probabili rimangono quelle del settore centro-orientale. Nello specifico, in seno a una convergenza potranno svilupparsi severi fenomeni tra Ferrarese e Romagna, in prossimità della costa o zone appena più interne. Essi muoveranno successivamente verso Est/Sud-Est. Il movimento potrebbe comunque risultare lento, favorendo elevati accumuli puntuali laddove i rovesci insisteranno più intensamente.

La distribuzione delle precipitazioni deve comunque essere sottintesa come indicativa, in quanto, alla luce del contesto instabile, potranno comunque svilupparsi celle temporalesche a distribuzione disomogenea sul nostro territorio.

È chiaramente impossibile prevedere per singola località, in ogni caso, le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì e Rimini potrebbero essere quelle a vedere i fenomeni più severi.

Altrove celle temporalesche localizzate, a tratti comunque possibilmente intense.

Vento e mare

In prossimità dei temporali potranno registrarsi raffiche in uscita(outflow) fin sui 50/80 Km/h. Non esclusi downbursts laddove i fenomeni risulteranno maggiormente organizzati e più intensi.

Per quanto riguarda invece il previsto rinforzo di Bora da Nord-Est, è atteso per la serata notte. Moto ondoso in rapido aumento, con mare fino a molto mosso.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna ricorda…

Lo scenario di previsione di temporali è caratterizzato da una maggiore incertezza, specialmente per quanto riguarda la loro localizzazione e la tempistica. Si raccomanda quindi di prestare massima attenzione, specie nelle aree in cui si stima una maggior probabilità di fenomeni intensi.

Puoi trovare ulteriori info su come comportarti in questo articolo.

Il nostro staff seguirà l’evoluzione in tempo reale e fornirà aggiornamenti qui sul sito e sulla pagina Facebook.

Non dimenticare di seguirci su Instagram: @CentroMeteoEmiliaRomagna