Temporali in atto: l’evoluzione delle prossime ore

Lo scivolamento di un’area depressionaria fredda dall’Europa centrale all’arco alpino sta determinando lo sviluppo di forti temporali sui settori centro-orientali della regione. Ecco il tempo da attendersi nelle prossime ore.

Situazione in tempo reale

Come si evince dallo scatto Radar di Arpae, la distribuzione delle precipitazioni risulta omogenea fra bolognese, ferrarese e ravennate, ove sono in atto fenomeni moderati-abbondanti, mentre è pressochè irregolare su forlivese, riminese ed interno modenese.

Tempo stabile e piogge assenti sui settori occidentali del territorio, indicativamente dal piacentino al reggiano.

Gli accumuli di pioggia

Al momento possiamo fornirvi soltanto accumuli pluviometrici parziali, in virtù del fatto che il peggioramento proseguirà nelle prossime ore, estendendosi alle aree centro-meridionali della Romagna.

Come si osserva dalla mappa, le piogge hanno coinvolto specialmente le province di Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, con cumulati di pioggia compresi fra 5 e 15 millimetri: il picco massimo si registra a Copparo (FE) con 17.4 mm.

L’evoluzione delle prossime ore

Nel corso delle prossime ore il fronte delle piogge tenderà a muoversi gradualmente verso sud: nuovi rovesci temporaleschi si svilupperanno sulla Romagna centro-meridionale, con moto Ovest-Est, dai monti alla pianura e costa. Residue piogge interesseranno ancora modenese, bolognese e ferrarese, ove comunque i fenomeni si esauriranno entro metà pomeriggio: continuerà a piovere, come detto, sul territorio romagnolo.

La Domenica sera sarà caratterizzata da instabilità sparsa su Romagna e ferrarese, con rovesci deboli-moderati in discesa dal Veneto verso sud-est: sul resto della regione, invece, le condizioni meteo risulteranno stabili.