Temporali localizzati ma intensi quest’oggi, grandine in Appennino

Pomeriggio caratterizzato come previsto da instabilità, specialmente sui settori appenninici dove non son mancati temporali intensi. Grandine in diverse località.

A guardar la foto potrebbe sembrare neve, ma è in realtà grandine. È successo quest’oggi a Monzuno, sui rilievi bolognesi, dove la formazione di un temporale localizzato ma intenso ha dato luogo ad episodi grandinigeni.

3-4 cm di grandine quindi, con tutto il danno che può conseguire alla vegetazione, mentre dal punto di vista degli accumuli pluviometrici, il dato è risultato scarso su tutta la regione. Difatti, questo tipo di instabilità, localizzata ed a tratti intensa, non è in grado di apportare le piogge diffuse di cui avremmo bisogno dopo la siccità dei mesi precedenti.

Gli accumuli maggiori si son registrati sui rilievi tra Reggiano, Modenese e Bolognese, mediamente compresi tra 15 mm e 20 mm.

Nel corso della serata odierna come previsto i temporali interessano, sempre in forma localizzata, la pianura tra Modena e Reggio Emilia, in graduale movimento verso Ovest. Qualche locale pioggia sarà possibile tra serata e notte sulla bassa pianura orientale, specie in prossimità del Po.