Un fronte freddo in discesa da Nord causerà un veloce ma intenso peggioramento tra la serata di Lunedì 25 e la mattinata di Martedì 26 Marzo: non mancheranno temporali e vento forte, vediamo insieme il dettaglio.
- PH: Davide Crocenzi
Sarà un peggioramento veloce ma intenso quello che interesserà la nostra regione a partire dalla serata di Lunedì 25 Marzo.
Un fronte freddo in discesa da Nord causerà infatti un aumento dell’instabilità sulla nostra regione, con sviluppo di rovesci, anche temporaleschi e a tratti intensi, nonché forti venti dai quadranti nord-orientali.
Rovesci a tratti intensi, temporali e ritorno della neve in Appennino
Iniziamo questo nostro approfondimento parlando delle precipitazioni attese per la serata/notte tra Lunedì e Martedì.
Dopo una giornata tutto sommato stabile, le condizioni peggioreranno a partire dalla serata, con un aumento della nuvolosità e lo sviluppo di rovesci in discesa da Nord verso Sud.
Tali fenomeni potranno assumere carattere temporalesco, specialmente sui settori orientali della regione.
- Precipitazioni attese tra le 21 e le 03
- Probabilità precipitazioni
Possiamo notare come le precipitazioni più consistenti sono attese sui settori orientali, specialmente quello costiero, nonché lungo l’Appennino centro-orientale, dove la quota neve si attesterà sui 600/700 metri; inoltre bisognerà prestare attenzione all’eventualità di temporali nevosi che potrebbero spingere i fiocchi fin sui 400/500 metri.
La probabilità di precipitazioni, come possiamo vedere dalla seconda mappa, è alta su gran parte delle aree sopracitate.
Si ricorda che in contesti come questo, rimane la possibilità di grandine localizzata, contestualmente ai fenomeni più intensi.
Vento forte e mare in burrasca
- Vento medio previsto. Fonte LAmma
- Raffia max prevista. Fonte LAmma
- Moto ondoso previsto. Fonte LAmma
Il vento sarà uno dei protagonisti di questo rapido peggioramento: esso ruoterà repentinamente da Nord-Est nel corso della serata, risultando forte nella nottata di Martedì lungo la costa.
Al momento si stima un’intensità media prossima ai 50-70 Km/h su costa e pianure orientali, con raffica massima fino a 80-100Km/h nelle stesse aree. I valori più elevati sono attesi proprio lungo il litorale, dove non sono esclusi picchi superiori ai 100 Km/h.
Il mare si presenterà mosso sotto costa (onda fino a 1.25m) e molto mosso al largo(onda fino a 2.5m), qui localmente agitato.
Forte calo termico
- Ensemble Piacenza
- Ensemble Bologna
- Ensemble Rimini
Osservando i grafici Ensemble riferiti a Piacenza, Bologna e Rimini, possiamo notare come sia evidente il repentino calo termico atteso a seguito del passaggio del fronte freddo.
Si andranno a perdere oltre dieci gradi in quota, con effetti simili anche a livello del suolo. Passeremo infatti dai valori pomeridiani di Lunedì 25 Marzo, che si attesteranno sui +19/22°C, a quelli della serata, che si collocheranno sui +7/11°C, in ulteriore flessione nella nottata.
- Differenza temperature tra la mattinata di Lunedì e quella di Martedì, dopo il passaggio del fronte freddo.
Dagli stessi Ensemble possiamo notare come le temperature tenderanno a risalire nel corso della settimana, inoltre è possibile comprendere come questo veloce peggioramento sarà l’unica parentesi instabile della settimana.
Lo staff consiglia di consultare sempre le previsioni aggiornate e raccomanda attenzione, stante la possibilità di fenomeni a tratti intensi.