Pare delinearsi la tendenza meteo per la prossima settimana, che stando agli ultimi aggiornamenti, vedrà un incremento dell’instabilità anche sulla nostra regione. Facciamo insieme il punto della situazione.
Il fine settimana
Non molto da dire su questa seconda parte di settimana, che volgerà alla conclusione in maniera del tutto simile a come è iniziata, ossia sotto un flusso di correnti sud-occidentale, con ventilazione moderata, a tratti forte sui rilievi, e precipitazioni pressoché assenti salvo locali rovesci lungo il crinale appenninico.
Le due giornate più ventose saranno quella di Giovedì 7 e, con ogni probabilità, quella di Domenica 10 Marzo, quando si potranno registrare raffiche superiori ai 90-100 Km/h lungo il crinale appenninico e prossime ai 50-70 Km/h su fascia collinare e pianeggiante.
Le temperature si manterranno su valori superiori alla media almeno fino a Domenica, con escursione termica mediamente marcata sulla pianura emiliana centro-occidentale. Massime localmente superiori ai +20°C risulteranno possibili in Romagna a seguito della ventilazione di caduta dall’Appennino.
La nuova settimana porta aria di cambiamento
Sebbene la distanza temporale non ci permette ancora di fare una previsione cerchiamo di stilare una tendenza meteo a scala regionale.
Con l’inizio della prossima settimana il centro-nord Italia dovrebbe essere interessato da correnti atlantiche che avranno i seguenti effetti sulla nostra regione:
-lieve e graduale calo delle temperature;
-ritorno dell’instabilità atmosferica.
Dall’inizio della prossima settimana dunque dovremmo assistere ad un graduale calo delle temperature e al ritorno delle piogge. L’instabilità atmosferica tenderà ad aumentare: maggior nuvolosità e torneranno le precipitazioni che però non saranno uniformi ed abbondanti bensì le situazioni cambieranno da zona a zona per questo ancora non possiamo scendere nei dettagli previsionali. Le temperature tenderanno gradualmente a calare mantenendosi nelle medie del periodo, non si esclude qualche nevicata sulle vette appenniniche.
Nei prossimi giorni potremo fornire alcuni dettagli in più.