Un ulteriore passo verso il ritorno delle piogge

Gli ultimi aggiornamenti sembrano confermare un cambio del quadro meteorologico a livello europeo a partire dalla prossima settimana. Potrebbe essere la prima opportunità per vedere il ritorno di piogge più consistenti nella nostra regione.

La situazione nel Nord Italia è preoccupante, con l’assenza di precipitazioni diffuse che perdura da troppo tempo.

Il mese di Aprile tuttavia, potrebbe portare in dote un generale cambiamento del quadro meteorologico europeo, con l’incremento per la nostra regione della possibilità di tornare a vedere piogge più consistenti.

Nonostante manchi ancora tempo, e ci è quindi impossibile ad ora scendere nei dettagli, le ultime emissioni della modellistica matematico-fisica ci permettono di credere alla possibile discesa di masse d’aria di origine nord-atlantica.

La tendenza per la prossima settimana

Le proiezioni di ECMWF riguardanti il periodo 1-7 Aprile mostrano la possibilità di temperature inferiori alla media stagionale nonché precipitazioni in media o sopra la media su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

Per quanto riguarda la nostra regione, le condizioni rimarranno stabili almeno fino a Martedì 2 Aprile, quando tuttavia assisteremo a un probabile aumento della nuvolosità.

Successivamente, lo sguardo agli Ensemble GFS di riferimento mostra un generale allineamento alla tendenza sopra proposta.

Si nota un generale incremento dell’instabilità a partire dalla seconda metà della prossima settimana, soprattutto sul settore occidentale. Inoltre la media Ensemble propende per temperature prossime alla media del periodo o sotto media per la prima decade del mese.

È opportuno ricordare come man mano che la distanza temporale aumenti, l’incertezza aumenti, pertanto non possiamo al momento fornire una previsione per la prossima settimana, ma l’ipotesi di un cambiamento è più che mai credibile.

In conclusione, un accenno alle temperature, la cui differenza tra il week-end e la metà della prossima settimana potrebbe essere anche nell’ordine di 6-8°C.

Nei prossimi giorni potremo fornire maggiori dettagli, man mano che la distanza temporale diminuirà. Restate aggiornati con noi!