Come preannunciato, è stato un peggioramento veloce ma piuttosto intenso quello che ci ha interessato tra la scorsa serata e la notte. Forti venti oltre i 100 Km/h han sferzato la costa causando diversi danni e non sono mancati i temporali.
Tutto come da programma, è stato un peggioramento veloce ma intenso quello che ci ha interessato tra la tarda serata e la nottata.
Dal punto di vista delle precipitazioni è stata interessata buona parte della regione, seppur con accumuli modesti o scarsi in diverse zone; come preannunciato, Piacentino e ovest Parmense rimasti a margine.
Dalla mappa accumuli notiamo che i fenomeni più consistenti hanno interessato la Romagna e l’Emilia orientale, con ritorno della neve dai 600 metri e qualche locale imbiancata fin sui 400-500 metri di quota.
Da segnalare anche un temporale localizzato ma intenso nella tarda serata tra Reggiano e Modenese, non in grado tuttavia di apportare accumuli di gran rilievo.
Insomma, un passaggio instabile intenso ma che non ha prodotto, come spesso accade in casi simili, precipitazioni diffuse e con accumuli interessanti, specie tenendo conto del deficit idrico in cui ci troviamo.
Le tre località più piovose son state Casola Valsenio con 38.2 mm, San Cassiano sul Lamone con 34.8 mm e Brisighella con 32.6 mm di pioggia.
Per quanto riguarda l’Appennino è stato un bianco risveglio con un discreto accumulo. Le precipitazioni più consistenti hanno interessato il comparto centro-orientale.
Forti venti e danni lungo la costa
Vento grande protagonista, soprattutto lungo la costa, dove diverse le raffiche han superato i 100 Km/h in diverse località. Molti i disagi, a causa delle ingressioni nei porti, ma anche per diversi alberi caduti, nonché per molte infrastrutture danneggiate.
Il moto ondoso è aumentato repentinamente, con mare mosso o localmente molto mosso sotto costa: questo fattore, unito all’alta marea, ha favorito le ingressioni nei porti e le mareggiate.
A Cervia la rottura di una paratia ha causato l’allagamento della strada prospicente al molo.
Osservando la mappa delle raffiche massime registrate, notiamo come i valori maggiori siano stati rilevati proprio in prossimità della costa. Di seguito le località più ventose:
- Passo Croce Arcana 123.6 Km/h
- Porto Corsini 107.8 Km/h
- Bellaria-Igea Marina 106.2 Km/h
- Cervia 98.2 Km/h
- Riccione 96.6 Km/h
Molti i danni e i disagi riscontrati, con diverse telefonate ai Vigili del Fuoco a causa degli alberi caduti, ma anche dei tetti danneggiati, nonché per la rottura di infrastrutture mobili.
Nel corso della notte le condizioni sono andate in lento miglioramento, con l’esaurimento delle piogge entro la prima mattinata odierna. Durante la giornata assisteremo a progressive schiarite, anche se il vento ci terrà ancora compagnia, seppur moderato e non intenso come nella nottata.
In conclusione vi lasciamo alcune immagini riassuntive della serata, ringraziamo tutti voi per le numerose segnalazioni che ci avete inviato.