Vento forte Lunedì 10 Febbraio, in seguito possibile neve in Appennino

Saliscendi termico con l’inizio della nuova settimana: se Lunedì 10 Febbraio assisteremo a un deciso rinforzo del vento, nella seconda parte della settimana sarà possibile il ritorno della neve in Appennino. Vediamo insieme la situazione.

Il fine settimana trascorrerà all’insegna di tempo stabile, con nuvolosità variabile in transito da Ovest verso Est tra il pomeriggio di Sabato 8 e la notte di Domenica 9 Febbraio. Schiarite più ampie su Emilia orientale e Romagna, mentre sui rilievi i cieli potranno risultare fino a coperti.

Le temperature saranno tuttavia in aumento specie da Domenica, con ventilazione che andrà a disporsi nella seconda parte di giornata dai quadranti meridionali.

Particolare attenzione a Lunedì 10 Febbraio, quando è atteso un deciso rinforzo della ventilazione. 

Già dalla mattina vento tra il moderato e il forte sui settore appenninici, nonché sulla fascia collinare Romagnola. Probabile intensificazione sui medesimi settori in orario pomeridiano con raffiche di burrasca sui rilievi. Vento teso o forte sulla Romagna.

Avremo quindi raffiche massime stimate sui 75/95 km/h per quanto riguarda i rilievi, fino a 60-70 km/h sulla Romagna. Più contenute sulla pianura emiliana, laddove il vento proverrà da Ovest/Sud-Ovest risultando perlopiù moderato con locali rinforzi fin sui 50 km/h.

Qualche pioggia possibile sui rilievi, quota neve molto alta, sarà pioggia anche sulle vette.

Calo termico da metà settimana

Se Martedì 11 Febbraio risulterà prevalentemente stabile e con ampie schiarite almeno sulle pianure, nonché in un contesto ancora mite, da metà settimana è atteso un calo termico.

Le temperature si riporteranno a ridosso della media del periodo, con qualche precipitazione possibile sui settori centro-orientali, specie appenninici.

Un calo termico quindi associato a qualche precipitazione che potrebbe divenire nevosa in Appennino attorno ai 1400-1600 m (quota ancora da stimare con precisione). 

Chiaro, ben poca cosa per il periodo in cui siamo, anche perché la dinamica sarebbe molto veloce e non particolarmente produttiva in termini di precipitazioni. Tuttavia dopo le scarsissime precipitazioni del mese di Gennaio e l’andamento di questa prima parte di Febbraio, vale un po’ il detto per cui “piuttosto che niente è meglio piuttosto”.

Rimanete come sempre aggiornati con noi!

Consulta il nostro bollettino meteorologico dettagliato

Seguici su Instagram

Iscriviti al nostro canale Telegram