Temporaneo miglioramento Venerdì con una giornata pienamente soleggiata, mentre tra Sabato e Domenica avremo nuovamente possibilità di acquazzoni pomeridiani. Ecco dove.
Dopo un Giovedì 11 Giugno che ci riserverà ancora una volta la sua “dose di instabilità quotidiana”, le condizioni meteorologiche andranno migliorando a partire da domani.
Ci attende infatti un Venerdì 12 caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi, seppur con qualche addensamento più consistente al pomeriggio sui rilievi.
Una “tregua” dall’instabilità che tuttavia pare destinata a durare ben poco: difatti già Sabato 13 avremo nuove occasioni per acquazzoni pomeridiani o temporali. La giornata partirà probabilmente con già qualche piovasco o breve rovescio sui settori occidentali, con rovesci in estensione verso Est nel corso del pomeriggio.
Probabile interessamento anche della fascia costiera tra tardo pomeriggio e prima serata, con fenomeni comunque irregolarmente distribuiti sulle aree pianeggianti.
Come prima valutazione si ritengono più probabili i temporali sui settori centro-orientali, indicativamente su pianure di Modenese, Bolognese e Ferrarese, nonché su pianura romagnola. Qui molto dipenderà anche dalla posizione della convergenza tra la ventilazione da Sud-Ovest dai rilievi e quella da Sud-Est in arrivo dal mare.
Con una prevalenza della ventilazione da Sud-Est la costa dovrebbe rimanere all’asciutto almeno per la prima parte del pomeriggio, ma con nubi in aumento al passare delle ore.
Domenica instabile al mattino, migliora dal pomeriggio
La giornata di Domenica vedrà un inizio instabile, con piogge specialmente sulla Romagna tra notte e mattinata e tendenza al miglioramento dal pomeriggio. Qui le residue precipitazioni riguarderanno perlopiù le aree appenniniche, mentre su pianure e coste ci sarà spazio per le schiarite.