Tendenza

Tendenza Meteo da 7 a 15 giorni

➡Periodo 25 Aprile – 1 Maggio: si prevedono mediamente valori di geopotenziale superiori alla media su area Scandinava e Russia Europea con rimonte anticicloniche che potrebbero abbracciare anche la nostra penisola, specie al Sud. Sull’Europa Centro-Occidentale potranno giungere correnti più fredde e umide con tempo a tratti perturbato anche sull’Italia, specie al Nord e coste tirreniche. Le temperature si manterranno superiori alla media grazie alle rimonte anticicloniche verso nord-est e le precipitazioni saranno prossime alla media grazie alle infiltrazioni umide da ovest.

 

Tendenza Meteo oltre i 15 giorni

Periodo 2-8 Maggio: si prevede mediamente l’azione di un alta pressione sull’Europa Settentrionale ed una scarsa attività dell’alta pressione Sub-Tropicale. In queste condizioni potrebbero avere spazio correnti atlantiche sull’Europa Occidentale e in particolare in direzione della Spagna. Tale configurazione porterebbe una spiccata variabilità sulla nostra penisola con probabili fasi perturbate specialmente sui settori Tirrenici. Ci aspettiamo temperature vicine alla media e precipitazioni in media o leggermente superiori.

 

Aggiornamento su base GLOBO, CNR-ISAC del 19 Aprile, prossimo aggiornamento: Giovedì 25 Aprile. 

Ricordiamo che la tendenza non deve essere intesa come una normale previsione. Partendo dagli scenari medi relativi alla circolazione atmosferica generale prevista su periodi di 7 giorni, si cerca di delineare quali saranno gli scenari meteorologici predominanti su questo lasso di tempo, non riducibile al dettaglio di una singola giornata. Dalla circolazione atmosferica media possiamo cercare di dedurre quanto temperature e precipitazioni potranno discostarsi dalla media climatologica sui periodi presi in esame.