Tendenza

Periodo 15-21 marzo: la presenza di un campo d’alta pressione sul Mediterraneo occidentale, favorirà flussi settentrionali blandamente perturbati sui nostri settori, con precipitazioni attorno alla norma o leggermente inferiori ad essa. Possibile instaurazione di una circolazione orientale per effetto di una saccatura che potrebbe lambire soprattutto i settori adriatici.
Le temperature si collocheranno su valori prossimi alla media del periodo.

➡ Periodo 22-28 marzo: sembra probabile un rinforzo del campo barico sul Mediterraneo con avvezione mite che favorirà temperature superiori alla media. Il temporaneo indebolimento dell’alta pressione potrebbe favorire il transito di qualche onda depressionaria, ma nel complesso le precipitazioni sono attese lievemente inferiori alla media del periodo.

Ultimo aggiornamento su base ECMWF di sabato 6 marzo 2021, prossimo aggiornamento martedì 9 marzo 2021.

Ricordiamo che la tendenza non deve essere intesa come una normale previsione. Partendo dagli scenari medi relativi alla circolazione atmosferica generale prevista su periodi di 7 giorni, si cerca di delineare quali saranno gli scenari meteorologici predominanti su questo lasso di tempo, non riducibile al dettaglio di una singola giornata. Dalla circolazione atmosferica media possiamo cercare di dedurre quanto temperature e precipitazioni potranno discostarsi dalla media climatologica sui periodi presi in esame.

L’affidabilità di tali previsioni è inferiore se comparata con la qualità delle previsioni fino a 5-7 giorni. Essendo però realizzata tramite la valutazione attenta del previsore, risulta comunque superiore ad altri sistemi di previsione automatici.
Invitiamo quindi i nostri utenti ad utilizzare il prodotto considerando l’ampio margine d’incertezza ad esso associato ed estrarre perlopiù informazioni di carattere qualitativo.

Meteo prossimi giorni