Tendenza

Periodo 27 giugno – 3 luglio: mentre un’onda depressionaria insisterà sul Nord-Atlantico in direzione delle Isole Britanniche, la nostra Penisola sarà probabilmente soggetta ad un’ulteriore rimonta anticiclonica con aria calda dal Nord-Africa. Sono attese ancora temperature ben sopra la norma e precipitazioni scarse o assenti.

banner CMER

Periodo 4-10 luglio: si stima un abbassamento del getto atlantico con correnti che si disporranno da ovest. In questo contesto sarà possibile una maggiore variabilità con instabilità temporalesca. Le temperature, seppur ancora sopra la norma, sono attese in calo. Le precipitazioni, a carattere sparso, si avvicineranno ai valori tipici del periodo.

Ultimo aggiornamento su base ECMWF di martedì 21 giugno a cura dello staff di previsori di Centro Meteo Emilia Romagna.

Ricordiamo che la tendenza non deve essere intesa come una normale previsione. Partendo dagli scenari medi relativi alla circolazione atmosferica generale prevista su periodi di 7 giorni, si cerca di delineare quali saranno gli scenari meteorologici predominanti su questo lasso di tempo, non riducibile al dettaglio di una singola giornata. Dalla circolazione atmosferica media possiamo cercare di dedurre quanto temperature e precipitazioni potranno discostarsi dalla media climatologica sui periodi presi in esame.

Meteo prossimi giorni