Tendenza

➡ Periodo 9 – 15  aprile : in questo periodo avremo un esteso campo anticiclonico su gran parte d’Europa e in graduale flessione solamente sul finire del periodo, con possibili infiltrazioni umide da ovest anche sulla nostra penisola. Nel complesso sono attese temperature sopra media e condizioni di bel tempo con precipitazioni molto inferiori alla media.

➡ Periodo 16 – 22 aprile : il massimo del campo di alta pressione sembra migrare sempre più ad sud-ovest lasciando spazio a possibili correnti più fresche ed umide in un contesto comunque variabile e non particolarmente perturbato. Nel complesso sono attese ancora temperature sopra media, ma in flessione e precipitazioni inferiori alla media. 

 

Aggiornamento su base GLOBO GFS  di giovedì 2 Aprile, prossimo aggiornamento giovedì 9 Aprile.

Ricordiamo che la tendenza non deve essere intesa come una normale previsione. Partendo dagli scenari medi relativi alla circolazione atmosferica generale prevista su periodi di 7 giorni, si cerca di delineare quali saranno gli scenari meteorologici predominanti su questo lasso di tempo, non riducibile al dettaglio di una singola giornata. Dalla circolazione atmosferica media possiamo cercare di dedurre quanto temperature e precipitazioni potranno discostarsi dalla media climatologica sui periodi presi in esame.