Tendenza

Tendenza Meteo da 7 a 15 giorni

Periodo 20-26 Giugnonel periodo preso in esame si registreranno anomalie di geopotenziale più contenute rispetto alle settimane precedenti. Attesa quindi una generale flessione delle temperature che risulteranno prossime alla media o solo leggermente superiori. Possibilità di maggior variabilità, con precipitazioni in linea con la media o leggermente superiori ad essa sul finire del periodo.

 

Tendenza Meteo oltre i 15 giorni

Periodo 27 Giugno-3 Luglio: sarà probabile una discreta variabilità, favorita da un campo di alta pressione non particolarmente saldo e che interesserà più probabilmente i settori occidentali dell’Europa. Sono attese temperature in media o leggermente inferiori alla media precipitazioni in media.

 

 

Aggiornamento su base GLOBO, CNR-ISAC del 13 Giugno prossimo aggiornamento: Giovedì 20 Giugno. 

Ricordiamo che la tendenza non deve essere intesa come una normale previsione. Partendo dagli scenari medi relativi alla circolazione atmosferica generale prevista su periodi di 7 giorni, si cerca di delineare quali saranno gli scenari meteorologici predominanti su questo lasso di tempo, non riducibile al dettaglio di una singola giornata. Dalla circolazione atmosferica media possiamo cercare di dedurre quanto temperature e precipitazioni potranno discostarsi dalla media climatologica sui periodi presi in esame.