Alta pressione in rinforzo, in arrivo le prime nebbie

Alta pressione in rinforzo nel corso di questo fine settimana, che vedrà il ritorno di condizioni stabili e prevalentemente soleggiate. Attenzione però alle nebbie che si presenteranno nelle ore più fredde specie nei settori limitrofi al Po. Da Mercoledì maggiori nubi in transito.

Rinforzo dell’alta pressione e ritorno a condizioni stabili dopo i transiti perturbati che hanno caratterizzato l’ultima settimana e buona parte della prima metà di ottobre.

Non molto da segnalare quindi, se non il ritorno delle nebbie specie nelle ore più fredde sui settori limitrofi al Po, con tendenza al sollevamento già nel corso della mattinata. Da Mercoledì 21 ottobre, flussi occidentali favoriranno maggiore nuvolosità in transito, ma con precipitazioni sporadiche ed eventualmente limitate ai rilievi.

A livello di temperature rimarranno sotto media a inizio settimana per poi salire gradualmente grazie a correnti più miti dai quadranti meridionali. Fresco comunque tra notte e mattina, specialmente su Appennino e fuori dalle aree urbane.

Rimane da valutare, sebbene sia attualmente molto presto per poter fornire un’analisi accurata, un possibile peggioramento più consistente a ridosso del prossimo fine settimana.

La possibilità si nota anche osservando il grafico Ensemble, che ci mostra qualche picco di precipitazione e un contestuale calo termico.

Vi ricordiamo come sempre di rimanere aggiornati tramite le nostre previsioni.

Iscriviti al nostro canale Telegram