Caldo in ulteriore aumento, nel week-end fino a 33-34 gradi

La persistenza di un campo d’alta pressione determinerà condizioni stabili e soleggiate per l’intera settimana, con temperature in ulteriore aumento. Solo nella giornata di mercoledì un modesto e temporaneo afflusso di aria più fresca potrà favorire locale instabilità sui rilievi e un calo termico di qualche grado.

Sarà ancora una settimana all’insegna del sole e del caldo, con valori estivi soprattutto nel weekend. Difatti, a parte un temporaneo e modesto calo termico atteso tra mercoledì 18 e giovedì 19, i valori saranno in aumento specie da venerdì.

Per sabato 21 maggio si prevedono valori diffusamente sui 32-33 gradi nelle aree di pianura emiliana e sull’entroterra romagnolo, con picchi fino a 34 gradi. Sulla costa si oscillerà tra i 27 e i 30 gradi, per effetto della ventilazione a regime di brezza.

Un temporaneo afflusso di aria più fresca in quota nella giornata di mercoledì 18 maggio, potrà favorire qualche nota di instabilità specie in area appenninica e sulla pianura emiliana centro-occidentale, con formazione di temporali sparsi. 

Nel complesso però la settimana vedrà prevalenza di sole e un contesto tipicamente estivo. 

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono

Leggi le previsioni aggiornate