Fronte temporalesco serale: quali effetti in regione

Un fronte temporalesco interesserà nelle prossime ore in Nord Italia, lambendo anche la nostra regione. Vediamo eventuali effetti del suo transito in regione.

Un fronte temporalesco interessa in queste ore il Nord-Italia, apportando instabilità particolarmente marcata tra Piemonte e Lombardia, lambendo anche la nostra regione. Difatti anche l’Emilia-Romagna sta vedendo un incremento dell’instabilità, con formazione di rovesci e locali temporali nelle aree di bassa pianura, specie tra Modenese e Ferrarese.

I fenomeni risultano moderati o puntualmente più intensi e potrebbero essere in grado di favorire locali episodi grandinigeni con chicchi di piccola/media dimensione.

Contestualmente dell’instabilità locale riguarda il settore appenninico occidentale a confine con la Liguria.

Dal satellite notiamo l’azione del fronte, che ha determinato un generale aumento della copertura nuvolosa anche sulla nostra regione. Nelle ore serali il suo transito verso Est potrà determinare ancora qualche piovasco o rovescio nelle aree di bassa pianura dell’Emilia e localmente fin sul Ravennate. Sarà quindi possibile vedere fulminazioni, soprattutto riferite alla parte più corposa del sistema temporalesco che andrà transitando tra Lombardia e Veneto.

QUI le previsioni dei prossimi giorni.