Allerta meteo si rinnova: ecco le novità

Si rinnova il sito di allerta meteo della Regione Emilia-Romagna, con nuove grafiche e funzionalità. Uno strumento in più per i cittadini che vogliono informarsi sulle eventuali allerte presenti sul territorio. 

Una grafica rinnovata per il sito Allerta Meteo Regione Emilia Romagna, con una mappa unica per riassumere le allerte in corso sul territorio regionale, alla quale si aggiunge anche l’indicazione del rischio valanghe durante l’inverno.

Sono presenti tabelle informative per ciascun tipo di rischio, la possibilità di cercare dati provenienti dai sensori idrometrici e pluviometrici, contenuti multimediali e nuove funzionalità per i Comuni.

Come Centro Meteo Emilia Romagna ODV da sempre ribadiamo l’importanza delle allerte meteo e le abbiamo sempre diffuse per far circolare ancor di più l’informazione ufficiale. Continueremo a farlo e anche sul nostro sito troverete vari approfondimenti.

Ricordiamo sempre che le allerte vengono emesse esclusivamente dall’Ente preposto, ossia l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e Arpae.

“La sicurezza del territorio è una priorità su cui questa Regione investe a tutti i livelli. Non solo con i numerosi interventi sul campo ma anche con strumenti innovativi come questo- spiega l’assessore alla Difesa del suolo e Protezione civile, Irene Priolo-. Con il portale Allertameteo per prima cosa si punta da un lato a rendere il sistema di allertamento più efficace in stretta collaborazione con i Comuni e i tanti protagonisti nelle emergenze. Dall’altro si contribuisce a promuove una cultura del rischio e a formare cittadini sempre più consapevoli che possono diventare i nostri migliori alleati nelle situazioni di criticità che, come si è visto, hanno spesso colpito l’Emilia-Romagna”

Iscriviti al nostro canale Telegram