Chi siamo

 

 

Centro Meteo Emilia Romagna ODV è un’Organizzazione di Volontariato che si propone di studiare, sviluppare e diffondere a beneficio della collettività la conoscenza della meteorologia, della climatologia, dell’idrologia e dell’ambiente, promuovendo un approccio scientifico che possa essere utile sia in ottica di previsione e prevenzione del rischio, sia come informazione al cittadino.

L’attività di studio, previsione e monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici è parte integrante e fondamentale dell’attività di Centro Meteo Emilia Romagna. A questo si unisce una componente divulgativa che allarga i suoi orizzonti oltre al settore meteorologico, sconfinando nella climatologia, nella tutela dell’ambiente e del mare.

Centro Meteo Emilia Romagna svolge attività di Protezione Civile in fase di previsione e prevenzione dei rischi, supportando le squadre di volontari e diffondendo i comunicati dell’Ente in materia di allerta meteo-idro.

Il nostro cammino nasce il 23 Marzo 2013, quando Elia Lombardi e Grigorij Filippo Calcagno diedero vita a un nuovo progetto, basato sulla passione comune per la meteorologia e i fenomeni naturali. Negli anni successivi lo staff si è allargato, al pari del bacino d’utenza che segue le nostre attività. Ad oggi siamo una “comunità meteorologica” sempre più ampia ed importante, elemento prezioso che supporta ogni giorno il nostro lavoro. A inizio 2019 viene aperto il nuovo sito www.centrometeoemiliaromagna.com principale canale di informazione per la cittadinanza, attraverso il quale vengono diffusi i nostri bollettini meteorologici, le allerte emesse dalla Protezione Civile, il monitoraggio e tutta la componente divulgativa e di report meteorologici che si trovano nei nostri articoli.

Le nostre attività:

  • Studio, monitoraggio e previsione delle condizioni atmosferiche riguardanti l’Emilia-Romagna, tramite l’emissione di bollettini meteorologici specifici.
  • Supporto tecnico-scientifico alle attività di Protezione Civile in fase di previsione, prevenzione dei rischi e monitoraggio in fase di criticità.
  • Divulgazione tramite i propri articoli di nozioni di meteorologia, climatologia, tutela dell’ambiente e del mare, prevenzione dei rischi ed attività relative alla Protezione Civile.
  • Promozione di attività divulgative aperte alla cittadinanza, in particolar modo in ambito scolastico.
  • Collaborazioni con Istituzioni, Enti ed Organizzazioni pubbliche e private che condividono i nostri stessi obiettivi.
  • Collaborazioni con testate giornalistiche, fornendo i nostri bollettini e supportando la loro realizzazione di articoli riguardanti il nostro settore in maniera puntuale e precisa.

I nostri obiettivi:

  • Affermarsi come canale di informazione meteorologica per l’Emilia-Romagna.
  • Fornire un’informazione meteorologica corretta e priva di sensazionalismi e terrorismi mediatici.
  • Contribuire all’attività della Protezione Civile, specialmente in materia di sensibilizzazione alla prevenzione dei rischi, nonché tramite la diffusione delle allerte.
  • Promuovere e sviluppare un sistema di collaborazione e scambio di informazioni coordinato ed integrato tra le varie Associazioni di Protezione Civile locale, in maniera tale da supportare con puntualità e precisione le squadre di volontari impegnate sul territorio.
  • Promuovere seminari, convegni e corsi attinenti alla meteorologia e alle attività di Protezione Civile.