Alta Pressione in rinforzo: ecco come finirà Ottobre

Dopo il transito di una veloce perturbazione fra Domenica e Lunedì scorsi, l’Alta Pressione risulterà in rinforzo sul nostro territorio. Vediamo dunque come terminerà il mese di Ottobre.

L’Alta Pressione di fine Ottobre

Il mese di Ottobre 2020 è stato caratterizzato da un surplus di piogge su gran parte del territorio regionale: tuttavia, la coda del mese è destinata a chiudere in compagnia di Alta Pressione e tempo stabile.

Un promontorio di Alta Pressione tenderà infatti a rinforzarsi già a partire da Giovedì 29 Ottobre sul Mediterraneo occidentale, proteggendo l’Emilia-Romagna dalle perturbazioni atlantiche.

Gli ingredienti meteo di questa fase saranno dunque: tempo stabile con assenza di piogge, temperature superiori alle medie climatologiche del periodo e nebbie frequenti su pianure e costa.

Le nebbie tenderanno dapprima a formarsi solamente nelle aree pianeggianti prossime all’asta del fiume Po, mentre a partire da Venerdì 30 e Sabato 31 Ottobre, in virtù dell’invecchiamento del campo alto pressorio, esse potranno estendersi alle aree limitrofe.

Iscriviti al canale Telegram