METEO: come andrà il fine settimana del Gran Premio di F1 a Imola

Fervono i preparativi per il Gran Premio di Formula 1 ad Imola. Come andrà dal punto di vista meteo il week-end tanto atteso? Scopriamolo nei dettagli.

Il fine settimana del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna non è iniziato sotto i migliori auspici: una perturbazione nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 aprile ha arrecato piogge ininterrotte sul tracciato di Imola, dove in appena 36h sono caduti circa 70 millimetri d’acqua, ossia l’equivalente di tutta la precipitazione attesa nel mese di aprile in appena 2 giorni.

Le previsioni per la Gara di domenica

Le condizioni meteo per la giornata della gara, domenica 24 aprile, hanno visto un progressivo peggioramento dello scenario atteso: se fino a pochi giorni fa si escludevano precipitazioni a meno che sporadiche, la situazione all’approssimarsi dell’evento è nettamente mutata.

  • La mattinata di domenica trascorrerà all’insegna di tempo stabile: cielo poco nuvoloso nel primo mattino, fino a nuvoloso nel tardo mattino. Temperatura gradevole e piuttosto mite fino a +16°C e ventilazione debole-moderata da Sud-Ovest;
  • Il pomeriggio di domenica, con la Gara in programma alle ore 15:00 locali (13:00 UTC), sarà invece caratterizzato da un rapido peggioramento ad opera di un fronte perturbato in arrivo da Ovest.
    Primi piovaschi possibili dalle 12 e in intensificazione nel primo pomeriggio. I fenomeni potranno andare ad esaurirsi proprio entro l’inizio della gara in programma per le ore 15:00. La temperatura dell’aria calerà fin sui +10°C e la ventilazione tenderà a disporsi da Ovest/Nord-Ovest. Nel corso del pomeriggio sono attesi cieli molto nuvolosi e ,sebbene la parte più organizzata del peggioramento sarà passata, non si esclude totalmente la formazione di qualche piovasco sparso.

Invitiamo tutti gli appassionati di Formula Uno a rimanere aggiornati sui nostri canali per aggiornamenti e rubriche dedicate al Gran Premio di Imola!

➡ Leggi le nostre previsioni

➡ Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono