Maltempo sabato 17 con venti di burrasca e calo termico

Sarà un peggioramento relativamente rapido quello di sabato 17 settembre ma decisamente intenso, con piogge diffuse, anche a carattere di temporale, venti di burrasca e un deciso calo termico. Ecco il nostro focus dettagliato.

Il transito di una saccatura con associata avvezione fredda d’aria di origine artico-marittima determinerà un contesto perturbato nella giornata di sabato 17 settembre.

Le precipitazioni tenderanno a divenire diffuse e di intensità moderata o a tratti forte nella prima parte di giornata, in evoluzione da nord verso sud e risulteranno più consistenti sul settore orientale dell’Emilia-Romagna, dove potranno assumere anche carattere temporalesco.

Sono attesi accumuli areali fino a 30-40 mm sulle province orientali e tra 10 e 20 mm altrove, con valori puntuali superiori: in particolare sulla Romagna in presenza di rovesci temporaleschi potrebbero verificarsi cumulate fino a 50-70 mm.

L’afflusso di aria fredda in quota favorirà un repentino calo termico, e, tenuto conto che alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) oscilleremo tra +1°C e +4°C, in presenza di precipitazioni intense potrebbe verificarsi qualche episodio nevoso sulle cime appenniniche.

Ventilazione intensa e probabile mareggiata lungo la costa

Nel corso della mattinata si prevede ventilazione molto intensa, con raffiche che lungo la costa potranno raggiungere anche 90-110 km\h (valori superiori in mare aperto, con alcuni modelli ad area limitata che simulano fino a 130-140 km\h) con il mare che di conseguenza tenderà a divenire molto mosso o agitato (onda fino a 2,5-3 metri).

E’ concreto quindi il rischio di una mareggiata significativa, la prima dall’inizio della stagione estiva.

Siamo pertanto a raccomandare massima attenzione in prossimità di porti e spiagge, queste ultime ancora allestite (almeno parzialmente) per la stagione balneare.

Sarà possibile la propagazione dell’onda sulla porzione di spiaggia e, nelle aree dove quest’ultima risulta più corta, anche in prossimità degli stabilimenti e delle strutture di retrospiaggia.

Drastico calo termico 

Le temperature saranno in crollo durante il transito perturbato, e si porteranno diffusamente attorno a 14-16°C, qualcosa in più in prossimità della costa.

Tenuto conto che oggi (ven. 16 settembre) si registrano massime fino a 28-30°C, la flessione sarà di ben 10-15°C in 24 ore.

E’ stata emessa dagli enti preposti un’allerta meteo arancione e gialla per criticità idrogeologica, temporali, vento, stato del mare e mareggiate.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono