Aurora Boreale: possibile tempesta anche in Italia tra poche ore

Occhi al cielo tra il 10 e 11 ottobre perché una tempesta geomagnetica provocherà aurore boreali. Il fenomeno potrebbe essere visibile anche in Italia con effetti simili a maggio 2024.

Gli indici del campo geomagnetico tra questa sera e domani mattina sono alti, nel dettaglio l’indice Kp è 8+ su 9. E’ prevista dunque una “tempesta geomagnetica severa” ed in queste situazioni sono molto probabili aurore boreali nelle regioni settentrionali dell’emisfero nord. Per quanto riguarda l’Italia, come accaduto nel maggio 2024, gli anelli boreali potrebbero spingersi fin sulle nostre latitudini provocando gli effetti ottici caratteristici di questo fenomeno magnifico.

Sebbene dovranno verificarsi più situazioni contemporaneamente, il momento migliore per poter provare ad intercettare questo fenomeno sarà dal tramonto sino a notte.

Le previsioni meteo e lunari:

Anche le previsioni meteo per le prossime ore sono buone, infatti è previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Come possiamo notare anche dal satellite in questo momento, ore 17:40, sul Nord Italia si stanno facendo largo le schiarite con residua nuvolosità sui settori orientali. Anche la Luna oggi provocherà poco disturbo luminoso, essa infatti è crescente ed al primo quarto.