Acqua alta: a Porto Garibaldi il livello del mare più alto dal 2009

Il livello del mare raggiunto durante la fase di alta marea della mattina del 22 novembre 2022 è il più alto dal 2009, anno in cui è entrato in funzione il mareografo di Porto Garibaldi.

L’evento marino-costiero del 22 novembre 2022 stabilisce un record nel recente periodo: a Porto Garibaldi (FE) il mareografo di Arpae in funzione dal 2009 ha fatto registrare 1,45 metri di livello del mare. E’ il dato più alto da quando si prende lo strumento è in funzione.

Questa situazione ha prodotto rilevanti ingressioni marine sulla costa, con danni in molte località dai Lidi Ferraresi fino al Riminese. La duna artificiale è stata erosa parzialmente su gran parte delle spiagge e in diversi punti è stata completamente divelta. Si sono verificati allagamenti di stabilimenti balneari, danni alle strutture ricettive ed erosione con asportazione di materiale sabbioso.

Le criticità maggiori hanno riguardato la costa ferrarese, con una marcata erosione, mentre a Porto Garibaldi e Lido degli Estensi si è verificata la tracimazione del canale portuale, con parziali allagamenti di alcune attività commerciali e abitazioni.

Allagate anche delle abitazioni presenti nelle golene del Po di Volano e nei comuni di Codigoro e Lagosanto.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono