Focus neve 19 gennaio: le zone interessate

Una circolazione depressionaria manterrà condizioni di tempo perturbato dalla giornata di giovedì 19 gennaio, con la neve che interesserà anche le aree di pianura della nostra regione. Vediamo nel dettaglio cosa è previsto.

Giovedì 19 gennaio

Per la giornata di giovedì 19 gennaio si prevede un nuovo aumento dell’instabilità con precipitazioni deboli-moderate che coinvolgeranno gran parte del territorio regionale. L’afflusso di aria più fredda di origine artica determinerà un sensibile calo termico, con la neve che potrà spingersi in prossimità delle aree di pianura emiliane.

Le precipitazioni si verificheranno già dalle prime ore di giornata sul settore occidentale per poi estendersi al resto della regione, risultando più irregolari sulla Romagna dove sono previste in intensificazione tra pomeriggio e sera.

Sulle aree collinari e appenniniche emiliane sarà neve per l’intera giornata, con accumuli che aumenteranno in funzione della quota e prossimi attorno a 10-20 cm sulle colline e fino a 30-40 cm in montagna. 

Sulla pianura emiliana sarà più probabile tanto più ci si troverà a Sud, mentre andando verso la bassa prevarranno episodi di neve mista a pioggia, specie in caso di precipitazioni deboli. Temporanee nevicate saranno possibili in caso di fenomeni moderati.

Per quanto riguarda le città, Bologna sia per vicinanza ai rilievi sia per la stima del profilo termico, potrebbe potenzialmente essere quella che, tra il pomeriggio e la serata, avrà le maggiori possibilità di vedere alcuni centimetri di accumulo (2-5 cm).

Gli altri capoluoghi, di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, sono in una zona più borderline, dove l’intensità delle precipitazioni potrà fare la differenza: si stima pertanto la possibilità di nevicate con scarso (1-2 cm) o nullo accumulo al suolo. In caso di fenomeni moderati saranno possibili accumuli più elevati specie a Parma e Piacenza (comunque entro i 5 cm).

Meno probabili nevicate sulle aree prossime al Po e sul Ferrarese, dove saranno più probabili episodi di pioggia mista a neve o temporanee nevicate associate a rovesci.

Sulla Romagna la quota neve sarà in progressivo calo tra le ore pomeridiane e le ore serali, con neve fin sui 300 metri ed episodi di pioggia mista a neve (o temporanee nevicate) fin sui 100-200 metri. Tra la serata e la notte verso venerdì possibili episodi nevosi fino alle porte di Forlì e Cesena, mentre si verificheranno piogge o temporanei episodi di pioggia mista a neve.

Ricordiamo che gli enti preposti hanno emesso un’allerta gialla per neve su gran parte del territorio regionale.

Venerdì 20 gennaio

Nella giornata di venerdì 20 gennaio deboli nevicate potranno ancora interessare l’Emilia-Romagna, più probabili sul settore centro-orientali. Nelle ore notturne possibili nevicate anche sulle aree di pianura di modenese e bolognese, nonché sulla pianura romagnola settentrionale (faentino e forlivese) fin verso le città. Meno probabili sul Ferrarese dove eventualmente potrebbero verificarsi temporanei episodi nevosi associati a rovesci.

In seguito i fenomeni, in progressiva attenuazione, saranno maggiormente limitati alle aree collinari ed appenniniche romagnole, mentre sulle aree pianeggianti e costiere si assisterà a un probabile rialzo termico dovuto al rinforzo della ventilazione di Bora.

Sulle aree appenniniche romagnole accumuli possibili a fine evento prossimi a 20-30 cm e fino a 5-10 cm sulle aree collinari, con valori più elevati al salire della quota.

 

Le temperature saranno in generale flessione con estese gelate nelle aree innevate.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono