Prosegue l’allerta smog, PM10 elevato nei centri urbani

Prosegue l’allerta smog sulla nostra regione, con superamenti di soglia di PM10 su gran parte del territorio. Situazione pressoché invariata rispetto ai giorni scorsi, si continua con le limitazioni.

Continua l’allerta smog in regione, con superamenti della soglia di PM10 su gran parte del territorio. Il valore peggiore lo fa registrare Reggio Emilia, seguita da Ferrara e Rimini. Le uniche aree dove le concentrazioni di particolato sono inferiori sono quelle della Romagna interna, tra forlivese e cesenate, nonché la fascia collinare. In Appennino gli apporti di particolato sahariano in quota favoriscono superamenti sulle stazioni di crinale.

Nei prossimi giorni situazione invariata, anche a causa delle condizioni meteorologiche che si manterranno poco propizie alla dissipazione degli inquinanti.

Osservando le previsioni modellistiche della catena NINFA di Arpae, notiamo come sia alta la probabilità di sforamento delle soglie limite di PM10 nei prossimi giorni.

Un leggero miglioramento si potrà registrare tra domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo sui settori orientali, dove si registrerà maggior ventilazione che favorirà a disperdere gli inquinanti.

In Emilia-Romagna Arpae collaborerà con la NASA per gli studi sul particolato

Arpae collaborerà al progetto MAIA per lo studio del particolato e dei suoi effetti sulla salute. Il progetto, guidato dalla NASA, prevede studi sulle connessioni tra inquinanti nell’aerosol e problemi di salute, come malattie cardiovascolari e respiratorie ed esiti del parto, per numerose aree target primarie che comprendono le principali città di Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono