Settimana instabile con rovesci e temporali

Si prospetta una settimana dinamica dal punto di vista meteorologico, con rovesci e temporali specialmente nelle ore pomeridiane. Vediamo insieme cosa ci attende.

Nel corso della nuova settimana vivremo condizioni di instabilità, che si faranno più marcate nelle giornate di Martedì 28, Mercoledì 29 e Giovedì 30 Aprile. Saranno quindi possibili rovesci e temporali sulla nostra regione, localmente anche di forte intensità. Ecco un primo focus per i prossimi giorni.

Lunedì 27 Aprile maggior stabilità

Lunedì 27 sarà più stabile rispetto ai giorni successivi, con solo uno sviluppo della nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna specialmente in Appennino e tra pomeriggio e sera sulle aree collinare e di alta pianura. Non si esclude qualche locale piovasco o breve rovescio entro la prima serata nelle medesime aree, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.

Probabili temporali Martedì 28 e Mercoledì 29 Aprile

Per quanto riguarda Martedì 28 Aprile sembra delinearsi la situazione, con rovesci e temporali in movimento dai rilievi verso le pianure. L’instabilità sarà probabilmente presente già dal mattino, con qualche piovasco o breve rovescio sparso ed andrà intensificandosi nella seconda parte di giornata.

I fenomeni risulteranno più consistenti sul crinale appenninico e sulle aree centro-orientali della regione: qui la convergenza tra la ventilazione di caduta dall’Appennino e quella da Est/Sud-Est in arrivo dal mare, potrà favorire lo sviluppo di temporali localmente intensi. Fenomeni più sporadici sulle aree occidentali.

Ci attendiamo una dinamica simile per Mercoledì 29, quando tuttavia sarà probabile un maggior coinvolgimento della Romagna, fin sul settore costiero, nonché delle aree limitrofe al Po, che vedranno instabilità già dal mattino.

Consulta il nostro bollettino aggiornato

La probabilità di precipitazioni per Martedì 28 Aprile sarà molto alta(>90%) sul crinale appenninico, da medio-alta(55-65%) ad alta(70-80%) sulle aree pianeggianti. Stime simili per Mercoledì 29.

Permane instabilità Giovedì 30 Aprile, migliora dal 1 Maggio

Osservando gli ultimi aggiornamenti, appare probabile la permanenza di instabilità anche nella giornata di Giovedì 30 Aprile, maggiormente spiccata nelle ore pomeridiane. Da Venerdì 1 Maggio invece, assisteremo al rinforzo dell’alta pressione che andrà a garantire un miglioramento del tempo su tutto il nostro territorio.

Aggiorneremo con focus specifici sui temporali giorno per giorno, restate con noi!

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.