La giornata di Martedì 26 Maggio vedrà un rinforzo della ventilazione da Est unito ad un aumento del moto ondoso. Caleranno anche le temperature. Vediamo nel dettaglio.
Aria fresca da Est
- Vento Martedì ore 12.00
Un rientro di aria fresca da Est fra la notte e le prime ore di Martedì 26 Maggio favorirà l’attivazione di correnti orientali al suolo: il vento risulterà moderato in Romagna, specie lungo la costa, e perlopiù debole in Emilia.
Le raffiche massime non dovrebbero superare i 30-40 km/h e si registreranno lungo la linea di costa nel corso della mattinata di Martedì.
- Altezza d’onda Martedì mattina
E’ previsto inoltre un aumento del moto ondoso anche a ridosso della fascia costiera romagnola e dei lidi ferraresi: altezza d’onda fino a 80 cm sotto costa, con onde oltre i 100 cm appena al largo.
Flessione delle temperature
- Max Martedì: elaborazione CMER
Come diretta conseguenza dell’afflusso fresco, le temperature caleranno ancora di qualche grado in Emilia-Romagna: la flessione termica risulterà più evidente nei valori massimi, mentre le minime notturne resteranno fresche attorno ai +11°/+13°.
Le massime diurne, che durante Lunedì 25 Maggio hanno raggiunto i +27°/+28° in pianura, non si spingeranno oltre i +24°/+26° sulla pianura emiliana, mantenendosi al di sotto dei +24° in Romagna.
Una previsione che trova conferme anche negli ultimi e più recenti aggiornamenti della modellistica, come è possibile osservare dal plot del WRF Arome 1.3 km.
- Max Martedì previste da Arome 12z




