Martedì all’insegna di vento e calo termico

La giornata di Martedì 26 Maggio vedrà un rinforzo della ventilazione da Est unito ad un aumento del moto ondoso. Caleranno anche le temperature. Vediamo nel dettaglio.

Aria fresca da Est

Un rientro di aria fresca da Est fra la notte e le prime ore di Martedì 26 Maggio favorirà l’attivazione di correnti orientali al suolo: il vento risulterà moderato in Romagna, specie lungo la costa, e perlopiù debole in Emilia.

Le raffiche massime non dovrebbero superare i 30-40 km/h e si registreranno lungo la linea di costa nel corso della mattinata di Martedì.

E’ previsto inoltre un aumento del moto ondoso anche a ridosso della fascia costiera romagnola e dei lidi ferraresi: altezza d’onda fino a 80 cm sotto costa, con onde oltre i 100 cm appena al largo.

Flessione delle temperature

Come diretta conseguenza dell’afflusso fresco, le temperature caleranno ancora di qualche grado in Emilia-Romagna: la flessione termica risulterà più evidente nei valori massimi, mentre le minime notturne resteranno fresche attorno ai +11°/+13°.

Le massime diurne, che durante Lunedì 25 Maggio hanno raggiunto i +27°/+28° in pianura, non si spingeranno oltre i +24°/+26° sulla pianura emiliana, mantenendosi al di sotto dei +24° in Romagna.

Una previsione che trova conferme anche negli ultimi e più recenti aggiornamenti della modellistica, come è possibile osservare dal plot del WRF Arome 1.3 km. 

➡ QUI le previsioni dettagliate