Burrasca in vista per il mare Adriatico settentrionale: nelle prossime 12-18 ore l’approfondimento del minimo depressionario causerà mare fino ad agitato e forti venti. Vediamo i dettagli.
Burrasca in arrivo
- Mareggiata a Rimini, foto di repertorio di Stefano Giacomini
La perturbazione odierna apporterà un rapido peggioramento delle condizioni meteo-marine per ciò che concerne il mare Adriatico settentrionale: fra il tardo pomeriggio di Domenica e la sera-notte su Lunedì è atteso un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali nonchè un netto aumento del moto ondoso, specie al largo.
- Altezza d’onda massima
Come si evince dalla mappa del modello Swan di Arpae, l’altezza d’onda massima verrà raggiunta fra sera e primissima nottata:
- Mare agitato al largo della costa romagnola con onde fino a 3/4 metri d’altezza;
- Mare da mosso a molto mosso sotto costa: altezza d’onda fino a 2 metri, con condizioni marine più critiche su lidi ferraresi e costa ravennate.
- Raffica ore 21.00-AROME
- Raffica ore 4.00-AROME
E’ inoltre atteso un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali: forti raffiche da Nord-Est (vento di Bora) sono previste interessare i lidi ferraresi e la costa ravennate in prima serata, mentre il rinforzo da Nord-Ovest (vento di Maestrale) sarà prevalente in una seconda fase del peggioramento, fra tarda sera e notte, su tutto il territorio regionale.
Allerta di Protezione Civile in vigore per stato del mare e criticità costiera.




