Sciopero globale per il clima, il CMER ci sarà!

Nelle scorse settimane vi avevamo raccontato delle manifestazioni di #FridaysforFuture che ogni venerdì, dallo scorso agosto, hanno visto scendere in piazza un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze in tutto il mondo, determinati a chiedere una volta per tutte l’attuazione di misure efficaci e radicali contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento da parte dei governi.

La protesta nata dalla sedicenne svedese Greta Thunberg si è diffusa velocemente anche in Italia e in Emilia-Romagna, attirando settimana dopo settimana associazioni, movimenti e soprattutto liberi cittadini, tra cui molti studenti.

Tappa fondamentale dell’iniziativa sarà lo Sciopero Globale per il Clima, Venerdì 15 Marzo, quando in centinaia di Paesi del mondo le piazze e le strade si riempiranno di persone affinché arrivi forte e chiaro l’ultimatum della popolazione ai potenti: non c’è più tempo, è ora di trasformare a tutti gli effetti gli accordi in fatti, nel più breve tempo possibile. Altrimenti le conseguenze imminenti saranno disastrose sotto ogni punto di vista: ambientale, sociale, economico, sanitario.

Noi, come giovani appassionati di meteorologia e clima siamo convinti di avere sulle spalle una importante responsabilità: quella di impegnarci a diffondere e promuovere tra i nostri lettori (in special modo tra le giovani generazioni, nostri coetanei) una piena consapevolezza sul tema dei cambiamenti climatici e dei conseguenti effetti nella vita di ognuno di noi. Solo grazie a una diffusa e forte cultura ambientale, facendo ognuno di noi la propria piccola parte e avendo ben chiari l’importanza e la gravità della situazione saremo davvero uniti e forti nel chiedere a chi ci governa di agire.

Il Centro Meteo Emilia Romagna aderisce quindi con convinzione al Global Strike for Future e invita tutti voi a partecipare numerosi, nei tanti comuni dell’Emilia-Romagna in cui sono state organizzate manifestazioni, cortei, presidi e altre iniziative.

 

Di seguito alcune informazioni sui principali eventi in Emilia-Romagna:

Altre informazioni su ulteriori iniziative e manifestazioni nei comuni della regione consultabili cliccando qui