Aggiornamento: allerta meteo dalle ore 12 di martedì 13 luglio per temporali e vento

E’ stato aggiornato il documento di allerta, con l’emissione dell’allerta n.070/2021, valida dalle ore 12:00 di martedì 13 luglio alle ore 00:00 di giovedì 15 luglio per temporali e vento.

Per la giornata di martedì 13 luglio si confermano condizioni di spiccata instabilità dovuta al transito di un sistema perturbato sulla nostra regione. Nel corso della giornata si prevedono temporali, localmente di forte intensità che interesseranno l’intero territorio regionale. Associate ai fenomeni si segnalano raffiche di forte intensità e probabile grandine; inoltre lungo la fascia appenninica sono previsti venti di burrasca da sud-ovest con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Per la giornata di mercoledì 14 luglio sono previste ancora condizioni di instabilità in particolare lungo i rilievi e sulla pianura occidentale della regione a cui potranno essere associati fenomeni temporaleschi sparsi.
La ventilazione da sud-ovest si prevede con venti di burrasca lungo la fascia appenninica e non si escludono temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e il Centro Funzionale Regionale emettono:

  1. Dalle ore 12:00 di martedì 13 luglio allerta gialla per temporali su tutto il territorio regionale e per vento nelle sotto-zone A1, C1, E1, G1;
  2. Dalle ore 00:00 di mercoledì 14 luglio alle ore 00:00 di giovedì 15 luglio allerta gialla per vento nelle sotto-zone A1, C1, E1, G1.

Zone interessate dall’allerta: dalle ore 12.00 di oggi alle ore 00:00 di mercoledì 14 luglio tutte le aree di allertamento. Dalle ore 00:00 di mercoledì 14 luglio alle ore 00:00 di giovedì 15 luglio solamente le seguenti:

A1: Montagna romagnola (FC, RN);
C1: Montagna bolognese (BO);
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO);
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR).

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.