Aggiornamento allerta meteo martedì 6 ottobre: temporali e vento

E’ stata aggiornata l’allerta meteo per l’Emilia-Romagna, con l’emissione del documento n.090\2021 valido dalle ore 12 di oggi, martedì 5 ottobre e per l’intera giornata di mercoledì 6 ottobre per vento e temporali.

Nel pomeriggio-sera di oggi martedì 5 ottobre non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti associati occasionali; sono previsti venti di burrasca sul crinale con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

dalle ore 12 di oggi, martedì 5 ottobre:

  • allerta gialla per vento sulle zone A1, C1, E1, G1.

Nella giornata di mercoledì 6 ottobre l’afflusso di aria fredda in quota darà luogo a condizioni di instabilità diffusa, in intensificazione nella seconda parte della giornata.
Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, inizialmente sparsi e più probabili sul settore occidentale, mentre dalla sera saranno più probabili e diffusi sul settore centro-orientale.
Le previsioni del livello del mare sono prossime a 0.8 metri, valore di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o inondazione marina.

dalle ore 00 di domani, martedì 6 ottobre:

  • allerta gialla per temporali su tutte le zone di allertamento.

Zone interessate dall’allerta: intero territorio regionale.

Tendenza per le successive 48 ore: intensificazione

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.