La Protezione Civile ha emesso un’allerta valida dalle ore 00:00 di Sabato 11 Luglio alle ore 00:00 di Domenica 12 Luglio per frane e piene dei corsi minori, temporali, vento.
Nella seconda parte della giornata di Sabato 11 Luglio una saccatura in discesa dal settore alpino porterà condizioni di marcata instabilità su tutta la regione.
Durante il pomeriggio temporali anche intensi potranno interessare in modo irregolare tutta la regione, in particolare il settore occidentale e le zone di pianura settentrionali.
Nella sera-notte i fenomeni temporaleschi, associati al passaggio di un sistema frontale che attraverserà la regione spostandosi da nord verso sud, saranno più diffusi e interesseranno prevalentemente il settore centro-orientale della regione.
Oltre alle raffiche di vento associate agli eventi temporaleschi, si segnala un aumento della ventilazione di Bora durante la sera-notte, con venti che sul settore nord-orientale e costiero della regione potranno raggiungere intensità di 60-70 Km/h (Beaufort 8) con raffiche di intensità superiore.
Il Centro Funzionale Regionale emette:
- un’allerta gialla (criticità ordinaria) per temporali su tutte le province della regione;
- un’allerta gialla (criticità ordinaria) per criticità idrogeologica su macroaree A,B,C,E,G,H;
- un’allerta gialla (criticità ordinaria) per vento nelle sotto-zone B2, D1, D2.
Si allegano le tabelle delle possibilità criticità:
Zone interessate dall’allerta: A – Bacini Romagnoli (RA, FC, RN); B – Pianura e costa Romagnola (RA, FC, RN); C – Bacini Emiliani Orientali (BO, RA); D – Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese (FE, RA, BO);
E – Bacini Emiliani Centrali (MO, RE, PR); F – Pianura Emiliana Centrale (MO, RE, PR, BO); G – Bacini Emiliani Occidentali (PR, PC); H – Pianura e bassa collina Emiliana Occidentale (PR, PC).
La tendenza nelle successive 48 ore è di un’attenuazione della fenomenologia descritta.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo della Protezione Civile.