Allerta meteo per criticità idrogeologica, temporali e vento

Dalle ore 12 di oggi, giovedì 3 novembre e per la giornata di venerdì 4 novembre è in vigore l’allerta meteo 073/2022 valida per criticità idrogeologica, temporali e vento.

Dal tardo pomeriggio di giovedì 3 novembre è previsto un peggioramento con precipitazioni intense, anche temporalesche, lungo il crinale appenninico del settore occidentale, con associata ventilazione in rinforzo da sud-ovest, fino a burrasca moderata (62–74 km/h). Nelle prime ore del mattino di venerdì 4 novembre i fenomeni temporaleschi si estenderanno ai rilievi appenninici del settore centrale e orientale per poi attenuarsi nel pomeriggio. Anche la ventilazione, inizialmente ancora sostenuta, è prevista in attenuazione nella seconda parte di venerdì. A seguito delle precipitazioni, in entrambe le giornate, nei settori montani e collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli minori.

Nelle prime ore del mattino di venerdì 4 novembre, non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina, per valori di combinazione fra onda e marea prossimi alla soglia.

Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:

dalle 12 alle 24 di giovedì 3 novembre

  • allerta gialla per criticità idrogeologica temporali sulle zone E1, E2, G1, G2; per vento sulle zone C1, C2, E1, E2, G1, G2.

dalle 00 alle 24 di venerdì 4 novembre

  • allerta gialla per criticità idrogeologica e temporali sulle zone A1, A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2; per vento sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, E1, E2.

Zone interessate:

A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
C1: Montagna bolognese (BO)
C2: Collina bolognese (BO, RA)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
E2: Collina emiliana centrale (PR, RE, MO)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)
G2: Alta collina piacentino-parmense (PC, PR)

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.