Allerta per giovedì 7 ottobre: vento, piene, frane, temporali, stato del mare e mareggiate

Per la giornata di giovedì 7 ottobre è stata emessa l’allerta meteo n.091\2021 valida sul territorio dell’Emilia-Romagna per vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali, stato del mare e mareggiate.

Per la giornata di giovedì 7 ottobre sono previste condizioni di tempo perturbato. Nella prima parte della giornata sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla Romagna. Dal pomeriggio permarranno piogge persistenti sul settore centro-orientale più a carattere continuo e stratiforme. Dalle prime ore del mattino sono previsti venti di burrasca forte lungo la fascia costiera, e di burrasca nell’entroterra. Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono prossime o superiori ai valori di soglia per l’allertamento. Sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni che possono interessare la spiaggia e le zone maggiormente esposte.

Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile emettono:

  • allerta arancione per vento sulle zone B2 e D2.
  • allerta gialla per piene dei fiumi sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, E1, E2; frane e piene dei corsi minori sulle zone A1, A2, B1, C1, C2; temporali sulle zone A1, A2, B1, B2; vento sulle zone A1, A2, B1, C1, C2, D1, D3, E1; stato del mare mareggiate sulle zone B2, D2.

Zone interessate dall’allerta:

A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
C1: Montagna bolognese (BO)
C2: Collina bolognese (BO, RA)
D1: Pianura bolognese (BO, FE, RA)
D2: Costa ferrarese (FE)
D3: Pianura ferrarese (FE)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
E2: Collina emiliana centrale (PR, RE, MO)

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.