Dalle ore 12:00 di mercoledì 12 luglio alle ore 00:00 di venerdì 14 luglio è stata emessa l’allerta meteo n.102/2023 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per temporali, vento e temperature estreme.
Per la giornata di mercoledì 12 luglio è prevista la persistenza di temperature massime elevate, che potranno raggiungere diffusamente valori di 38°C su tutte le aree di pianura ad esclusione delle aree litoranee dove avremo qualche grado in
meno. Temperature elevate anche sulle aree collinari orientali.
Dalle ore serali sono anche previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da Sud-Ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sulle aree appenniniche centro-orientali.
Per la giornata di giovedì 13 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionali e Appennino centro-occidentale.
Nella prima parte della giornata sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da Sud-Ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sulle aree appenniniche centro-orientali.
Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:
- allerta gialla per temperature estreme sulle zone B1, D1, D3, F1, F2, F3, H1, H2;
- allerta gialla per vento sulle zone A1, A2, B1, C1, C2;
- allerta gialla per temporali sulle zone B2, C1, C2, D1, D2, D3, E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1, H2.
Zone interessate: tutto il territorio regionale.
Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.