Allerta meteo per venerdì 16 luglio: temporali e criticità idrogeologica

Per la giornata di venerdì 16 luglio è stata emessa l’allerta meteo n.071\2021 valida sul territorio dell’Emilia-Romagna per temporali e criticità idrogeologica.

Per la giornata di venerdì 16 luglio è previsto un afflusso di aria fredda da nord che, associato alla vasta area depressionaria gia’ presente sull’Italia del nord, contribuira’ a generare condizioni di spiccata instabilita’ atmosferica. Sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni potranno verificarsi gia’ dalle prime ore della notte tra giovedi’ 15 e venerdi’ 16 in particolare sul settore occidentale della regione, per poi estendersi al resto del territorio nel corso della giornata.

Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e il Centro Funzionale Regionale emettono:

  • allerta gialla per temporali sull’intero territorio regionale; per criticità idrogeologica sulle zone A1, A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2, H1.

 

Zone interessate dall’allerta: intero territorio regionale.

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.