Domenica 26 Febbraio allerta meteo per neve, vento forte e mareggiate

Per la giornata di Domenica 26 Febbraio è stata emessa l’allerta n.022/2023 valida sul territorio dell’Emilia-Romagna per vento, stato del mare, piene dei corsi d’acqua, neve e mareggiate.

 

Nella giornata di Domenica 26 Febbraio, il rapido afflusso di aria fredda da Nord-Est, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica, con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti sul territorio regionale. Quota neve in rapido calo, con precipitazioni nevose fino alla pedecollina e localmente sull’alta pianura tra pomeriggio e sera, specie sul comparto emiliano.

Contestualmente atteso un sensibile rinforzo della ventilazione con vento moderato-forte da Nord-Est e raffiche associate anche molto forti su pianure orientali e coste, con picchi nell’ordine dei 75-90 km/h. Moto ondoso in rapido aumento, con stato del mare agitato e picco d’onda fino a 3,2m al largo. In relazione allo stato del mare, saranno possibili fenomeni di ingressione marina o di erosione costiera.

 

Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:

 

allerta arancione per stato del mare sulle zone B2, D2;

allerta arancione per vento sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, D2, E1, E2, G1, G2, H1;

allerta gialla per neve sulle zone A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2, G1, G2, H1;

allerta gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1, A2, B1, B2;

allerta gialla per criticità idraulica sulle zone B1, B2;

allerta gialla per criticità costiera sulle zone B2, D2;

 

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.