Domenica 3 marzo allerta per piene, frane e vento

Per la giornata di oggi, domenica 3 marzo è stata emessa l’allerta meteo 026/2024 valida sul territorio regionale per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento.

Nella giornata di domenica 3 marzo il passaggio di un sistema frontale porterà precipitazioni a tratti moderate su tutta la regione; i fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale appenninico con quota neve in abbassamento fino a 1200-1300 metri nella seconda parte della giornata. A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e dei nuovi impulsi previsti saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita sia alla propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi, sia alla possibilità di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani dei bacini centro-occidentali. La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura. Si segnala inoltre un aumento della ventilazione meridionale sui rilievi, con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore lungo le zone di crinale e venti moderati-forti da est sulle zone di pianura con possibili raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore occidentale della regione.

Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:

  • allerta arancione per piene dei fiumi nelle zone F1, H1, H2; frane e piene dei corsi minori nelle zone C1, E1, G1, G2.
  • allerta gialla per piene dei fiumi nelle zone C1, C2, D1, D2, D3, E1, E2, F2, F3, G1, G2; frane e piene dei corsi minori nelle zone A1, A2, C2, E2, H1; vento nelle zone A1, C1, E1, E2, G1, G2, H1, H2.

Zone interessate: tutto il territorio regionale eccetto le zone B1 e B2.

Tendenza per le successive 48 ore: stazionarietà.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.