Per la giornata di giovedì 19 ottobre è stata emessa l’allerta 133/2023 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per temporali, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento, mareggiate.
Per la giornata di giovedì 19 ottobre si prevede l’afflusso di correnti umide sud-occidentali che determineranno precipitazioni consistenti già dal primo mattino sul settore occidentale della regione, per poi estendersi anche al resto del territorio. Le precipitazioni sono previste più intense e persistenti sugli Appennini occidentali, dove è più alta la probabilità di fenomeni temporaleschi forti e persistenti che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nel corso della serata, sul crinale degli Appennini centro-occidentali, è previsto anche un rinforzo da sud-ovest dei venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h ). Si prevedono condizioni del mare sottocosta che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.
Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:
- allerta arancione per criticità idrogeologica sulle zone E1, G1;
- allerta gialla per criticità idraulica sulle zone E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1, H2; criticità idrogeologica sulle zone C1, E2, G2, H1; temporali sull’intero territorio regionale; vento sulle zone A1, C1, E1, G1; mareggiate sulle zone B2, D2.
Zone interessate dall’allerta: intero territorio regionale.
Tendenza per le successive 48 ore: stazionarietà.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.