Per martedì 13 giugno è stata emessa l’allerta meteo n.089/2023 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per temporali, criticità idraulica ed idrogeologica.
Per la giornata di martedì 13 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni più intensi sono previsti ad iniziare dalle ore pomeridiane e saranno più probabili lungo i rilievi.
Potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi.
Con particolare riferimento al settore centro-orientale non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria e nella parte collinare permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:
- allerta gialla per temporali su tutto il territorio;
- allerta gialla per criticità idraulica sulle zone A2, B1, C2;
- allerta gialla per criticità idrogeologica sulle zone A2, B1, C2.
Zone interessate: tutto il territorio regionale.
Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna