Mercoledì 14 giugno allerta meteo per temporali, criticità idraulica e idrogeologica

Per mercoledì 14 giugno è stata emessa l’allerta meteo n.090/2023 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per temporali, criticità idraulica e idrogeologica.

Per la giornata di mercoledì 14 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità più probabili sui rilievi con precipitazioni intense che possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e, sui versanti, fenomeni franosi e di ruscellamento.
Con particolare riferimento al settore centro-orientale non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria e nella parte collinare permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
Permangono inoltre condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Molinella e Budrio) e ravennate (con particolare riferimento agli affluenti del Reno) per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale.

Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:

    • allerta arancione per criticità idrogeologica sulle zone A1, C1, E1, G1;
    • allerta gialla per temporali su tutto il territorio regionale;
    • allerta gialla per criticità idraulica sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, D1, E1, E2;
    • allerta gialla per criticità idrogeologica sulle zone A2, B1, C2, E2, G2, H1.

Zone interessate: tutto il territorio regionale.

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna