Per la giornata di venerdì 25 novembre permane l’allerta per criticità costiera in Emilia-Romagna. E’ stata emessa l’allerta meteo n.079/2022 anche in funzione della vulnerabilità presente dopo gli eventi dei giorni precedenti.
Per la giornata di venerdì 25 novembre si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità conseguente all’evento degli ultimi giorni. Per l’area D2 permane il livello di allerta arancione in considerazione dello stato di criticità in corso nell’abitato del Lido di Volano e dalla mancanza degli argini invernali di difesa a mare erosi a seguito della mareggiata. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) settentrionali dalla tarda serata con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico centro-occidentale legati all’approssimarsi di una nuova perturbazione.
Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:
- allerta arancione per criticità costiera sulla zona D2.
- allerta gialla per criticità costiera sulla zona B2.
Zone interessate:
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
D2: Costa ferrarese (FE)
Tendenza per le successive 48 ore: intensificazione
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.