Sono 9 le località balneari della nostra regione premiate con il riconoscimento della bandiera blu per la stagione 2023.
E’ ora di pensare all’estate: sono 9 le località balneari dell’Emilia-Romagna premiate con la Bandiera Blu per la stagione 2023.
Rispetto al 2022, il riconoscimento viene assegnato anche alla località di Gatteo Mare (FC), mentre perde il vessillo la località di Cattolica (RN).
Le altre località premiate sono Comacchio (Ferrara), Ravenna e Cervia (Ravenna), San Mauro Pascoli e Cesenatico (Forlì-Cesena), Riccione, Bellaria-Igea Marina e Misano Adriatico (Rimini).
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.
L’obiettivo principale del programma è promuovere una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base l’ attenzione e la cura per l’ambiente.
La qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.
Vengono inoltre considerati altri criteri, tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.