Ancora caldo fuori stagione, niente piogge all’orizzonte

Anche nell’ultima parte di ottobre proseguirà la fase stabile con temperature ampiamente superiori alla media del periodo. Non si vedono per ora piogge significative all’orizzonte.

Anche la settimana che si appresta ad arrivare sarà caratterizzata da tempo stabile alta pressione consolidata sull’area mediterranea. Questo si tradurrà in temperature stazionarie e superiori alla media climatologica del periodo. 

Caldo fuori stagione quindi, che ha caratterizzato molte giornate di questo ottobre 2022, un mese che non vedrà sostanziali variazioni probabilmente fino al suo termine.

I valori in libera atmosfera alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) oscilleranno tra +12°C e +15°C, risultando di 6-8°C superiori al riferimento climatologico della terza decade di ottobre.

Inoltre anche al suolo i valori saranno alti, con massime fino a 26°C lunedì, anche per effetto dei venti di Garbino di caduta dall’Appennino, e poi da martedì in prevalenza stazionarie fino a 23-24°C.

Alta pressione in questo periodo dell’anno vuole dire tempo stabile ma non sempre soleggiato, a causa dell’elevato accumulo di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, a favorire la formazione di foschie dense e nebbie in particolare fino al primo mattino e dopo il tramonto.

Al momento, non si vedono perturbazioni strutturare in grado di apportare le piogge diffuse di cui avremmo tanto bisogno.

Rimanete aggiornati con noi!

Ricevi le notizie direttamente sul tuo telefono